Rimedi naturali

Il kuzu




Il kuzu (Pueraria lobata) è una pianta selvatica rampicante della famiglia delle Fabacee, originaria del Giappone. Il kuzu viene sfruttato soprattutto per la ricchezza d'amido delle sue radici; è sia un alimento che un rimedio naturale.

Proprietà

- Effetto alcalinizzante sul sangue;
- Allevia la stanchezza;
- Regola la digestione ed è utile contro i disturbi intestinali (diarrea, coliti);
- Esplica azione sfiammante, anche in presenza di febbre.

La polvere della radice di kuzu è un amido privo di glutine: stemperato in acqua è utile per addensare e, in dosi maggiori, per gelificare diverse preparazioni culinarie, come zuppe, creme e dolci al cucchiaio.

Ricette

- Bevanda classica. Si fa sciogliere un cucchiaino di kuzu in una tazza d'acqua fredda, si mescola fino a ebollizione e, quando diventa trasparente, si serve aggiungendo della salsa di soia. Questa ricetta può essere utile per eliminare il muco dall'organismo e regolarizzare l'intestino.

- Ume-Sho-Kuzu. Si fa sciogliere un cucchiaino di kuzu in una tazza d’acqua, si aggiunge una prugna umeboshi, si mescola e si porta ad ebolizione. Al termine si aggiunge salsa di soia e zenzero grattugiato. Rimedio adatto per la gastroenterite, in caso d'influenza e raffreddore.

- Budino di mele-kuzu. Si fanno sciogliere due cucchiaini di kudzu in una tazza di succo di mele, si mescola fino ad ebollizione. Consigliabile a chi ha problemi di gastrite, disturbi digestivi e inappetenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato non appena sarà stato visionato.